"Quanti anni hai?" Il concetto di età in Cina

Sin dal primo giorno del mio lavoro in Cina, sono rimasta piuttosto confusa dall'età dei miei studenti e dal fatto che molti di loro non fossero sicuri della loro età. Dopo aver familiarizzato con alcuni di loro e aver chiesto il compleanno per capire meglio la situazione, mi sono scontrata con un'altro problema ancora più sconvolgente. Molti di loro non sapevano nemmeno la loro data di nascita.
 
Il fatto sta che la maggioranza dei cinesi, specialmente i più giovani, non sono sicuri della loro data di nascita perchè essa è basata sul calendario lunare e il calendario lunare cambia anno dopo anno. Attualmente, nella vita di tutti i giorni, loro seguono il calendario gregoriano. Per questo motivo, la maggior parte deve convertire il compleanno dal calendario lunare a quello gregoriano, anche perchè nei vari documenti va scritto quello fisso, ovvero gregoriano che logicamente non cambia ogni anno. Di solito sono i genitori e i familiari a calcolare il compleanno ed a ricordarglielo.  Questo detto, i cinesi dovrebero celebrare due compleanni. Quello secondo il calendario lunare che cambia di anno in anno e quello fisso che corrisponde al loro anno di nascita. 

In più, ho notato che i cinesi non danno moltissima importanza al loro compleanno e agli anni che passano. Il concetto della torta e della festa di compleanno sono concetti entrati nell'uso comune solo di recente con l'apertura della Cina verso il mondo occidentale. Spesso il mio compagno si soprende per l'importanza che io tendo a dare al mio compleanno e al festeggiarlo il modo appropriato. Lui spesso se lo scorda e la cosa non lo turba affatto. 
 
Detto questo, una volta ottentuto la data di nascita ci si renderà conto che tutti i cinesi aggiungono due anni alla loro età. Uno direbbe: "Ma sono fuori di testa?". A dire il vero non lo sono e la spiegazione è piuttosto semplice.
 
Il motivo per cui la maggior parte dei cinesi dicono di avere due anni in più rispetto alla loro data di nascita è dovuto a due motivi. Il primo è che alla nascita loro si considerano già vecchi di un'anno. Il secondo anno viene aggiunto il settimo giorno della Festa di Primavera, il giorno della creazione dell'uomo che in Cina viene visto come un compleanno comune. 
Nonstante tutto io continuo e continuerò a contare i miei anni secondo il calendario occidentale. 

Col cacchio che mi aggiungo due anni d'età!

Etichette: ,